IMG-LOGO
Your Cart

Chi Siamo

Nostra Storia

La biblioteca e l’archivio storico della Chiesa Evangelica Battista di Trastevere, rappresentano una realtà nata come necessità di esprimere l’identità comunitaria della Chiesa stessa. Il bisogno di archiviare foto, ricordare eventi, conservare verbali ed avere testi per la formazione e la crescita spirituale ha sempre fatto parte della cultura della comunità battista trasteverina. La crescita del patrimonio librario e l’ampliamento delle tematiche trattate dai vari testi sono stati il risultato dell’impegno di Antonino Ramirez che ha seguito assiduamente nel corso degli anni il continuo arricchimento delle opere.

Per quanto riguarda la cura del fondo documentale (archivio), è stato importante l'impegno di Vittorio Sessa che ha pazientemente conservato e protetto i documenti, a tutela della memoria storica della comunità. Nel corso del tempo, quindi, grazie all' impegno di molte persone, oltre che di testi prevalentemente teologici, la biblioteca si è arricchita di alcune riviste teologiche e negli ultimi tempi è stata ampliata con un settore dedicato alla videoteca.

Hai delle domande? Noi ci siamo in Via della Lungaretta, 124, Trastevere oppure ci puoi contattare chiamando al nostro recapito telefonico : +39 06 581 3888

IMG

Nostra Missione

Attualmente si sta lavorando per organizzare al meglio e per condividere questo patrimonio culturale oltre i confini comunitari essendo l'espressione della realtà evangelica nel contesto del Rione Trastevere. Una visione resa possibile grazie anche al contributo dell'8 per mille dell’U.C.E.B.I (Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia) per mezzo del quale si potranno acquistare alcuni testi, recuperare e digitalizzare documenti ed infine,condividere in rete questo patrimonio nel tentativo di rimuovere ogni ostacolo alla fruizione dello stesso all'interno ed all'esterno della comunità.

Fondare biblioteche è un po' come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l'inverno dello spirito

- Marguerite Yourcenar
IMG